DOTT. FLORIANO PETRONE

MEDICO CHIRURGO GINECOLOGO

Laureatosi nel 1983 in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l'Università Federico II di Napoli, consegue la specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione Umana.

Presta servizio ospedaliero per venti anni: cinque in qualità di assistente medico di Chirurgia Generale, mentre, successivamente, come dirigente medico ospedaliero di Ginecologia e Ostetricia.

Da circa dieci anni si dedica alla libera professione. I suoi campi di principale interesse sono: la diagnostica prenatale invasiva e non invasiva, l'ecografia ginecologica, l'ecografia senologica, l'ecografia all'addome inferiore e l'ecografia ostetrica (con particolare riguardo all'ecografia morfologica anticipata e all'ecografia tridimensionale, di cui è stato uno dei primi sperimentatori).

Il Dott. Petrone è stato uno dei primi ad adottare e perfezionare la tecnica ecografica della Sono-istero-salpingo-grafia (tecnica ecografica che consente di visualizzare la forma della cavità uterina, permettendo di evidenziare eventuali polipi o miomi endocavitali, nonchè pervietà delle tube). Si tratta di una metodologia assolutamente innocua, poichè utilizza gli ultrasuoni al posto dei raggi X, e mininvasiva, poichè utilizza la soluzione fisiologica come mezzo di contrasto.

Il Dott. Petrone ha rivolto una particolare dedizione allo studio delle varie manifestazioni delle infezioni da virus HPV (Human Papilloma Virus), nell'organismo femminile, mettendo a punto e perfezionando nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche.

Inoltre, seguito delle varie esperienze quale Chirurgo Generale e Ginecologo Ospedaliero, ha messo a punto alcune tecniche diagnostiche e terapeutiche anche nel campo della patologia anorettale femminile.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia