Il virus HPV Si può trasmettere ai Bambini?
1. Che attenzioni devono avere i genitori portatori di HPV nei confronti dei loro figli?
2. In casa quali precauzioni igieniche occorre adottare per tutelare gli altri familiari?
I Bambini non hanno ancora iniziato l'attività sessuale, il virus HPV si trasmette prevalentemente per via sessuale, quindi i bambini non sono a rischio per le infezioni di HPV.
Esiste, seppur molto rara, la possibilità di un contagio per via non sessuale.
Tuttavia il Virus HPV non riesce ad attecchire sulle mucose dei genitali immaturi (cioè non ancora sottoposti all'azione degli ormoni sessuali). Pertanto i bambini fino a 10 anni non sono in grado di contagiarsi con il virus HPV.
Il virus HPV sopravvive per poche ore solo negli ambienti umidi, (es asciugamani) tuttavia muore all'aria aperta e all'esposizione al sole.
Ovviamente le comuni precauzioni igieniche, quali utilizzo di asciugamani personali e la disinfezione del bidet, della tazza da bagno, della doccia e del bagno dopo ogni utilizzo, con prodotti tipo Lisoformio, Candegina, detergenti ad azione antisettica, sono comunque raccomandate.
Per quanto riguarda il lavaggio di indumenti intimi, di lenzuola e di asciugamani, per esempio, il virus HPV, fortunatamente è molto delicato e viene distrutto dal detersivo e dall'acqua calda oltre i 70 gradi. L'asciugatura del bucato, in ogni caso, distrugge il virus.